Asilo Nido Piccolo Mondo

Progetto educativo

Il nostro obiettivo è offrire un servizio educativo e sociale che favorisca lo sviluppo psicofisico e relazionale del bambino nei primi tre anni di vita.

Per riuscirci ci proponiamo ogni anno di realizzare:

  • uno sviluppo armonico del bambino attraverso stimolazioni sensoriali, motorie e affettive che possano anche ridurre eventuali svantaggi socio culturali e/o psicofisici
  • un luogo che sia un contenitore di esperienze e di apprendimento, in cui gli spazi e i mediatori didattici, i tempi della giornata e le relazioni interpersonali sono organizzati per favorire le attività e la costruttività dei bambini. Bambini che sono considerati soggetti attivi all'interno del processo educativo
  • un equilibrio tra l’attività guidata e quella liberamente scelta affinché il bambino si senta interlocutore attivo nei suoi rapporti con il mondo, gli adulti e gli altri bambini.

Tutto questo avviene attraverso un clima sociale positivo fra tutte le persone coinvolte, l’organizzazione di forme di lavoro stimolanti e produttive, oltre all'attivazione di strategie per sviluppare la crescita.

Le esperienze di gioco

Il gioco è per il bambino l’unico mezzo di sviluppo cognitivo, affettivo e sociale, perché è il suo modo di apprendere; in linea con la pedagogia e la psicologia moderna, quindi, individuiamo nel gioco il più importante e naturale stimolo per l’apprendimento ed ogni attività è proposta proprio sotto questa forma.

Il gioco può essere libero o strutturato, individuale o di gruppo, però presuppone sempre l’organizzazione dell’ambiente in maniera tale che al bambino sia data l’opportunità di “fare esperienza” ed apprendere.

Giocare con l'acqua e la sabbia, fare la prima esperienza grafica, pitturare con le dita, scegliere i colori, manipolare la creta, usare lo specchio, correre, saltare, arrampicarsi, cantare, mimare, ascoltare racconti... sono solo alcuni esempi di cosa i bambini possono fare all’asilo nido Piccolo mondo con le facilitazioni offerte dagli arredi e dagli spazi normalmente assenti nella propria casa.

Strumenti di osservazione e documentazione

Gli strumenti di osservazione sono schede, relative alle varie fasce d'età, compilate dalle educatrici in tre momenti significativi: l'entrata all'asilo nido, metà e fine anno scolastico. Fondamentali per la valutazione delle principali caratteristiche comportamentali del bambino, e della sua evoluzione durante l'anno scolastico, le schede riguardano precise aree di riferimento:

  • autonomia personale
  • consapevolezza dell'ambiente circostante
  • gioco
  • sviluppo sociale ed emotivo
  • linguaggio
  • sviluppo cognitivo
  • sviluppo psicomotorio

La documentazione del percorso didattico dei bambini viene mostrata ai genitori attraverso le foto e la scheda delle attività settimanali. Tutto quello che viene realizzato durante le attività didattiche è appeso nella bacheca dell'asilo e consegnato ai genitori alla fine di ogni anno scolastico. 

Partecipazione dei genitori

Il nostro nido offre ai genitori uno spazio di ascolto e di confronto per sostenere la famiglia nel suo compito educativo. Per realizzare tutto questo è necessario stabilire un rapporto di collaborazione, e di reciproca fiducia, in modo di arrivare alla costruzione di un progetto educativo condiviso.

Per la partecipazione della famiglia un momento importante è sicuramente la comunicazione quotidiana all'ingresso e all'uscita del bambino, con un breve scambio di informazioni. Nell'arco dell'anno poi sono programmati anche alcuni appuntamenti con le educatrici, il primo dei quali è il colloquio individuale con entrambi i genitori prima dell'inserimento del bambino; altri colloqui individuali, oltre a quelli previsti, possono naturalmente essere richiesti in qualsiasi momento.

Momenti ricreativi già strutturati come cene, gite, laboratori, festa di natale, festa di fine anno possono essere integrati da altri eventi, proposti da parte dei genitori, da organizzare insieme.